Fellow delegates! Lo sapevate che da quest’anno il bonus 18app può essere speso per coprire i costi di partecipazione ad IMUN e a uno dei progetti esteri (Harvard, Berkeley, New York) organizzati da United Network? Ecco le 5 cose che dovete sapere per utilizzare il bonus al meglio:

  1. Cos’è il buono 18app?

Consiste in 500 euro da spendere in cultura: questo il valore del bonus assegnato a tutti i giovani che hanno compiuto 18 anni nel 2016 o li compiono nel 2017, residenti in Italia, in possesso di permesso di soggiorno dove richiesto, al fine di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale.

  1. Cosa è possibile acquistare con il bonus cultura?

I diciottenni potranno utilizzare la carta elettronica per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’acquisto di libri, per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e spettacoli dal vivo e, novità di quest’anno, anche per l’acquisto di musica registrata, nonché di corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

Ad ogni beneficiario è attribuita una Carta elettronica, del valore di 500 euro, utilizzabile, attraverso buoni di spesa, presso le strutture inserite in un apposito elenco consultabile sulla piattaforma informatica dedicata.

La grande novità di quest’anno è che il bonus cultura potrà essere usato anche per la quota di partecipazione ai progetti organizzati da United Network! Le nostre simulazioni, ad alto livello formativo e svolte completamente in lingua inglese, rientrano da quest’anno tra le voci.

united-network

  1. Cosa devo fare per ottenere i 500 euro?

Se sei nato nel 1999 hai tempo fino al 30 giugno 2018 per registrarti a 18app un’applicazione web che permette di ottenere 500 euro da spendere in buoni per cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza. Se sei nato nel 1998, devi essere già registrato a 18app (la registrazione doveva essere effettuata entro il 30 giugno 2017). Sul sito www.18app.italia.it puoi trovare maggiori dettagli per registrarti.

 

  1. Cosa devo fare per spendere il mio buono 18app?
  • Accedi a 18appcon lo SPID (identità digitale) e inizia a creare i buoni che ti servono fino alla soglia di 500 euro. Lo SPID (il Sistema Pubblico d’Identità Digitale) ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Si può richiedere a uno degli Identity Provider. Puoi trovare maggiori dettagli sul sito 18app.italia.it
  • Iscriviti regolarmente a progetti di United Network utilizzando il modulo on line presente sul sito. Solo dopo esserti iscritto, anziché procedere al pagamento, scrivi una mail a 18app@unitednetwork.it dove indichi nome, cognome, scuola di appartenenza, progetto per cui intendi spendere il buono e importo che intendi spendere (potrai infatti decidere di non utilizzare il buono integralmente, o potrai decidere di utilizzare solo la parte residua).
  1. Quando scade il Bonus?

Se sei nato nel 1998, hai tempo fino al 31 dicembre 2017 per spendere il Bonus. Se sei nato nel 1999, dovrai spenderlo entro il 31 dicembre 2018.

Avete diritto al bonus cultura? Non sapete come spenderlo? Allora cosa aspettate? Iscrivetevi a uno dei progetti targati United Network e diventate ambasciatori alle Nazioni Unite!

Bianca Motawi

Claudio Antonio De Angelis