1. Golden Gate Bridge

Spesso avvolto dalla tipica nebbia della California settentrionale, il Golden Gate Bridge è considerato da molti il simbolo di San Francisco. Lungo 2,71 km, collega la città alla Contea di Marin. La sua costruzione si è conclusa in soli quattro anni nel 1937 e all’epoca aveva il primato di ponte sospeso più lungo del mondo. Nonostante il nome, il colore ufficiale del ponte è arancione internazionale, esso fu scelto perché più facile da vedere nella nebbia, intonandosi al tempo stesso ai colori dell’area circostante.

1. Golden Gate Bridge

  1. University of California, Berkeley

La casa dei Golden Bears, ovvero la UC Berkeley, sarà anche la sede di BMUN. Avrete quindi l’opportunità di visitare il campus e i suoi edifici, situati a poca distanza da San Francisco. Fondata nel 1868, fa parte del circuito delle dieci Università della California, i suoi colori sono il blu del cielo e del mare della California e l’oro, scelto in onore del Golden State. Ex studenti, ricercatori e professori di Berkeley hanno ricevuto in totale 72 Premi Nobel e 11 Premi Pulitzer.

2. University of California - Berkeley

 

  1. Isola di Alcatraz

Quest’isoletta a 2 km dalla terraferma è famosa perché un tempo ospitava l’omonimo carcere di massima sicurezza. Solitamente esso accoglieva detenuti che avevano già tentato di evadere in precedenza o che erano ritenuti estremamente pericolosi. Secondo molti evadere da Alcatraz era assolutamente impossibile, nonostante non si abbiano informazioni certe in merito è probabile che diversi tentativi di fuga si siano conclusi con successo.

3. Isola di Alcatraz

  1. Fisherman’s Wharf e Pier 39

Il molo 39 è una tappa irrinunciabile per chi visita San Francisco. Oltre al centro commerciale all’aperto, in zona ci sono moltissimi ristoranti tipici affacciati sulla baia. Ma i veri protagonisti del Pier 39 sono i leoni marini: i pontili galleggianti del molo sono la sistemazione ideale per loro, che in questo modo non devono spostarsi a seconda delle maree e possono tranquillamente continuare a dormire. I leoni marini si possono trovare al molo 39 tra fine luglio e metà maggio, in estate essi migrano perlopiù verso l’Alaska e la Columbia Britannica, in Canada.

4. Fisherman's Wharf e Pier 39

  1. Sausalito

Questo villaggio di pescatori situato nella Contea di Marin costituisce un’ottima località per fuggire dal caos della metropoli. Fare una passeggiata sul lungomare, fra le colline puntinate di casette colorate e la baia di San Francisco, è il modo migliore per godere a pieno dell’atmosfera rilassata di questa cittadina, respirando un po’ di sana aria di mare.

5. Sausalito

Federica Fabrizi