Oggi ci siamo recati presso l’aula dove era presente la commissione Ecofin.

Cos’è Ecofin: L’Economic and Financial Committee ha il compito di occuparsi di argomenti relativi allo sviluppo economico e al commercio internazionale come il sistema macroeconomico, lo statuto commerciale, lo sviluppo sostenibile, la globalizzazione e il progresso tecnologico.

Oggi si è discusso di molti argomenti tra cui la sanità, l’educazione e la lotta contro la fame. L’argomento su cui ci siamo soffermati maggiormente è stato l’educazione scolastica.

Topic del giorno: Ottenere un’educazione di qualità è la base per il miglioramento delle vite delle persone e dello sviluppo sostenibile. Il maggior progresso è stato fatto per aumentare l’accesso alla formazione scolastica di tutti i gradi e maggiorare il tasso d’iscrizione nelle scuole. L’alfabetizzazione di base è migliorata, ma tuttora sono necessari sforzi maggiori per fare passi sempre più grandi per raggiungere obiettivi di educazione universale.

Intervista: Per approfondire al meglio questo topic è stata intervistata la delegata del Venezuela, che ha analizzato la situazione dell’educazione scolastica nel suo paese. Ha dichiarato che in Venezuela è in atto un piano per l’educazione grazie al quale quest’ultima sarà gratuita e verrà implementata la tecnologia nelle scuole di ogni ordine e grado. Inoltre ha confessato che è presente un’alleanza con Cuba, la quale provvederà a inviare medici in Venezuela che insegneranno nelle università, di modo che gli studenti che si laureeranno potranno aiutare il paese nella cura delle malattie. L’obiettivo finale è quello di estendere a tutti il diritto all’istruzione.

Luigi Sellaro